Assemblea pubblica: Montepellegrino e il Padiglione 3 – Palermo, 11 giugno

Volentieri diffondiamo questo appuntamento organizzato da Emmaus Palermo:

Assemblea Pubblica per la costituzione di un Comitato territoriale nel quartiere Montepellegrino e la valorizzazione a uso sociale del Padiglione 3

All’assemblea saranno presenti le istituzioni territoriali, cittadini, scuole, realtà sociali e parrocchiali del quartiere.

Secondo l’Osservatorio provinciale sulla dispersione scolastica e il successo formativo il quartiere Montepellegrino e i quartieri limitrofi soffrono di una grave carenza dei più «elementari servizi sociali e spazi idonei ad attività ludiche e sociali». Inoltre, «mancano o sono insufficienti strutture idonee al tempo libero come palestre o piscine pubbliche, ludoteche, campi sportivi e giardini pubblici, spazi verdi, videoteche e quei servizi necessari a garantire le iniziative culturali fruibili anche dalla popolazione giovanile».

In assemblea si ascolteranno le principali necessità dai protagonisti del territorio e si individueranno spazi e strumenti di socialità da valorizzare come beni comuni.

In particolare, il Padiglione 3 della Fiera del Mediterraneo, che da tre anni ospita il Mercato Solidale dell’Usato della Comunità Emmaus Palermo, avrebbe la possibilità di ospitare ulteriori spazi di socialità e crescita: ludoteca e spazio doposcuola, biblioteca, mediateca, palestra popolare ecc.

Una Palermo Capitale della Cultura e Città Educativa ha bisogno dei processi partecipativi dei suoi abitanti per creare sinergie e pianificare il cambiamento.

Vi aspettiamo al Padiglione 3!

Info: palermo@emmaus.it | 371.1219108 – 371.1216954