Campo Arezzo 2017

SEDE DEL CAMPO:
COMUNITÀ EMMAUS – via LA LUNA, 1 52020 LATERINA (AR)

DUE TURNI:
1°:
13-20 AGOSTO
2°:
20-27 AGOSTO

La permanenza minima è di un turno

Descrizione:

La comunità Emmaus di Laterina nasce nel 1973, è una delle prime comunità Emmaus italiane e si trova in uno dei luoghi più caratteristici della toscana. Paesaggio collinare a contatto con la natura. La comunità si autofinanzia tramite l’attività classica di Emmaus (raccolta, selezione e vendita di materiale usato) e ospita attualmente 11 persone. 

Il campo vedrà la collaborazione di Legambiente, Oxfam e altre realtà di impegno sociale e civile di Arezzo e prevederà, oltre  l’attività classica di Emmaus,  anche orti sociali, attività di animazione sociale con ragazzi e migranti e interventi di riqualificazione di alcuni siti e parchi della città di Arezzo. 

Saranno previsti eventi  musicali con interventi  e testimonianze nella città di Arezzo e nel comune di Laterina, ma anche momenti di formazione interna. Sarà possibile approfittare di un’intera giornata libera per riposare o visitare la città e i siti storici dei dintorni toscani:

le città di Arezzo (a 20 km) – Siena (50 km) – Firenze (60 km) – Cortona (40 km) o il monastero di Camaldoli e il santuario della Verna (60 km)

Le attività principali per l’autofinanziamento:

Le esperienze di raccolta di merce usata con il camion per recuperare i mobili, gli oggetti, i vestiti ecc.. e il volantinaggio permetteranno ai volontari di conoscere in maniera diretta e vera le le persone e i luoghi sempre diversi del panorama tipico toscano.

L’attività di selezione del materiale raccolto e di smontaggio dei metalli permetterà di imparare un lavoro importante dal punto di vista ecologico e del riciclo.

La rivalorizzazione del materiale tramite l’attività del mercatino dell’usato permetterà di conoscere anche le persone che lo frequentano e ci ritroveremo immersi in un ambiente multiculturale e sociale particolare

L’animazione, gli orti sociali e gli interventi di riqualificazione, in collaborazione con le realtà sociali locali, assicureranno ricchezza di rapporti interpersonali ed esperienze utili e coinvolgenti

Gli incontri e gli eventi, oltre che  proporre un punto di vista concreto dalla parte dei più deboli, saranno l’occasione per conoscere artisti di qualità e condividere tutto questo con altre persone e giovani della realtà locale

IL TUTTO CON …PASSIONE CIVILE!

ISCRIVITI SUBITO