Campo Palermo 2017

PASSIONE CIVILE PALERMO 2017

CAMPI DI VOLONTARIATO ESTIVI EMMAUS ITALIA
TUTTI I TURNI SONO COMPLETI

Il Campo estivo di volontariato PASSIONE CIVILE PALERMO 2017 sarà organizzato da Emmaus Italia in collaborazione con Emmaus Palermo e si svolgerà dal 16 luglio al 13 agosto in due distinti turni di partecipazione. Ogni turno di partecipazione durerà due settimane e ospiterà 36 volontari, da tutta Italia e non solo, che verranno accolti presso strutture scolastiche e di associazioni locali partner.

Il costo d’iscrizione per ogni turno è di 60 euro a persona. La cifra include: assicurazione, vitto, alloggio, pasti e materiale utile al lavoro. I turni dei campi saranno due: il primo dal 16 luglio al 30 agosto ed il secondo dal 30 luglio al 13 agosto. Per ogni turno di partecipazione saranno previsti:

• 3 giorni liberi per visitare la città e andare al mare,

• organizzazione e partecipazione ad eventi culturali e di sensibilizzazione alle tematiche care al movimento Emmaus,

• formazione sulle tematiche: pace e nonviolenza, giustizia sociale ed ambientale, legalità ed antimafia sociale, rotte migratorie e libera circolazione, lotta alle cause di miseria e sofferenza.

ATTIVITÁ

Il campo estivo PASSIONE CIVILE PALERMO 2017 avrà come principale attività quella del supporto all’autofinanziamento della comunità Emmaus Palermo. Ciò significa partecipare attivamente a tutte le fasi del lavoro che comprende: volantinaggio, raccolta a domicilio (col camion), selezione, riuso creativo, sistemazione e vendita del materiale usato donato presso il mercatino solidale. Inoltre c’è la possibilità che i volontari potranno dare una mano alla risistemazione di un bene confiscato alla criminalità organizzata assegnato ad Emmaus Italia dal Comune di Palermo. In questo caso i volontari potranno dare una mano in attività di pulizia, tinteggiatura ed altre attività di manodopera funzionali alla riapertura del bene ed al suo abbellimento.

Accanto alla tipica attività del movimento Emmaus, i volontari saranno impegnati in alcuni quartieri della città, insieme alle associazioni territoriali partner, in attività di animazione sociale ed educativa di strada per minori, supporto accoglienza al porto e scuola d’italiano per migranti, supporto nella preparazione e distribuzione dei pasti per le mense popolari.

ISCRIVITI SUBITO