Notizie utili Campi 2018

INFORMAZIONI GENERALI

• Sono a carico di Emmaus il vitto e l’alloggio dei volontari presso la sede del campo, l’assicurazione contro gli infortuni e gli spostamenti previsti nell’attività e nel programma del campo. Alcuni campi prevedono un costo di iscrizione di 30 euro a settimana per coprire spese assicurative e di dotazione materiale antinfortunistico.

• Non sono a carico di Emmaus tutte le altre spese, comprese quelle mediche o di ricovero per malattia, il viaggio di andata e di ritorno dei volontari da e per la sede del campo/luogo di provenienza o destinazione, altre spese necessarie di sostentamento in caso di rescissione anticipata (per scelta personale o per allontanamento) della partecipazione al campo, le spese di vitto durante i giorni liberi.

• I volontari saranno ospitati presso le strutture delle varie comunità o in altri locali messi disposizione da associazioni e realtà locali con le quali si collaborerà.

COSA FARE E COSA PORTARE

• Lenzuola e/o sacco a pelo, federe per cuscino

• Asciugamani e il necessario per la propria igiene personale

• Abbigliamento da lavoro, guanti e scarpe antinfortunistica

• Borraccia, zainetto, cappellino e ogni altra cosa utile per affrontare il caldo e l’esposizione solare

• Il denaro necessario alle proprie spese personali extra campo

• E’ fortemente consigliata la copertura antitetanica

• Documenti necessari:

• Volontari italiani: documento di identità e tessera sanitaria,

• Volontari UE: documento di identità, assicurazione per malattie e ricoveri,

• Volontari Extra UE: Passaporto, permesso di soggiorno, assicurazione per malattie e ricoveri, N.B.: Emmaus Italia non è in grado di preparare la documentazione e di assolvere alle garanzie previste dalla legge italiana per la richiesta del visto o del permesso di soggiorno previsto per le persone Extra UE. Quindi sarà possibile iscrivere solo i volontari Extra UE che siano già in possesso autonomamente di tale documentazione.

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ

In linea di massima saranno dedicate circa 8 ore al giorno alle attività del campo e alla formazione. L’attività di raccolta, selezione e vendita di materiale usato sarà così organizzata:

• Pubblicizzazione tramite volantinaggio nelle case e affissione di locandine

• Uscita con il camion per il prelievo, su appuntamento presso le case, del materiale usato

• Selezione e sistemazione del materiale raccolto

• Vendita del materiale attraverso i mercatini solidali dell’usato Emmaus

In alcuni campi sarà prevista un’attività di animazione territoriale coordinata dalle realtà associative locali