cover-Villafranca

Emmaus Villafranca

Verona

Contatti

Località Emmaus, 1 – 37069 Villafranca di Verona (Verona)
tel. 045 6337069 | cell. 366 4023799
www.emmausvillafranca.org
mail: emmaus.villafranca@tin.it
Facebook: @emmausvillafranca

Orari mercatino solidale dell’usato
Martedì, dalle 14 alle 18
Giovedì, dalle 14 alle 18
Sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18

Chi siamo

La Comunità Emmaus a Villafranca di Verona nasce nel 1985 e aderisce al movimento Emmaus Internazionale fondato in Francia dal prete e deputato Abbé Pierre, il cui motto è «servire per primi i più sofferenti».

Gli scopi e le finalità di Emmaus Villafranca sono: gestire un luogo di accoglienza, di vita comunitaria, di lavoro, di solidarietà e di impegno civile aperto a tutte le persone che si trovino nel bisogno o che condividano i nostri valori, al di là della differenze religiose, culturali, razziali e politiche. In 35 anni di vita abbiamo condiviso la nostra esperienza con singoli e gruppi di giovani per un totale di circa 700 persone (uomini, donne e anche minori).

Cuore e tradizione di Emmaus è l’attività di raccolta, selezione e riutilizzo del materiale usato donato a Emmaus dalle famiglie del territorio. Emmaus Villafranca si inserisce dunque a pieno titolo tra gli attori che praticano l’economia circolare che, nelle mani della Comunità, diventa strumento formidabile per dare delle risposte sia alla crisi sociale sia alla crisi ambientale. A Emmaus diamo una seconda vita agli oggetti per offrire una nuova opportunità alle persone!

Fin dalla sua nascita, Emmaus Villafranca si è occupata di sensibilizzare l’opinione pubblica e i giovani sui grandi temi e valori quali la difesa dei diritti, la giustizia sociale e ambientale, la pace e la libertà di circolazione, la lotta alla miseria e l’impegno per un’economia etica e solidale.

In tanti anni Emmaus Villafranca ha assicurato il proprio sostegno a diversi gruppi, associazioni e comunità che in molte parti del mondo lavorano per la dignità della persona umana contro la miseria e lo sfruttamento. Il nostro aiuto ha toccato un totale di 34 Paesi: sono davvero tanti i volti di amici d’Africa, Sud America, Bosnia, Libano e India che abbiamo conosciuto attraverso l’impegno di solidarietà della Comunità!

L’interesse e l’impegno ‘oltremare’ non ci ha fatto comunque dimenticare le necessità e le urgenze della ‘porta accanto’. Emmaus Villafranca è stata pertanto lo stimolo per creare la Cooperativa sociale SOS Casa, che si occupa di offrire alloggi ad affitto agevolato a quella fascia di persone verso le quali pesa la diffidenza dei proprietari di case a concedere la propria abitazione.

Emmaus Villafranca è stata inoltre promotrice e sostenitrice della nascita della nuova Comunità Emmaus Aselogna di Cerea e, come ultima realizzazione, ha avviato il Laboratorio di riuso solidale rivolto a donne in difficoltà.

In questo video, Emmaus Villafranca va verso i 35 anni. Continua sempre viva la sua attività di accoglienza alle persone in disagio e il supporto a iniziative di solidarietà. Ora sta collaborando con Emmaus Bosnia in soccorso ai migranti in arrivo dal Medioriente.