BOLOGNA

Dal 2012 il Movimento Emmaus Abbé Pierre è presente anche a San Lazzaro di Savena (Bologna) grazie ad un nuovo gruppo legato alla comunità di San Nicolò (FE).
Attualmente l'attività del nostro gruppo è legata all'organizzazione e gestione del mercatino solidale dell'usato, ma siamo anche disponibili ad effettuare in buona parte del Bolognese ritiri gratuiti a domicilio di materiale/beni ancora in buono stato: ritiriamo mobilio, vestiti, oggetti di vario genere, elettrodomestici funzionanti, lampadari, metalli vari, e più in generale tutto ciò che può avere ancora un valore e un utilizzo. L'attività di raccolta e vendita dell'usato è finalizzata all'apertura di una comunità di accoglienza all'interno della quale vivere i valori della solidarietà e dell'impegno volto a sradicare le cause della miseria e dell'ingiustizia.

PROPRIO IN QUESTO PERIODO STIAMO CERCANDO UNA COLLOCAZIONE PER LA NUOVA COMUNITA' DI ACCOGLIENZA:
un appartamento di notevoli dimensioni o una casa isolata da prendere in affitto, nei comuni di San Lazzaro, Bologna, Ozzano E., Castenaso, Budrio; se puoi darci qualche indicazione o se, ancor meglio, hai qualche soluzione da proporci, scrivici o chiamaci al più presto, grazie!

L'associazione è anche impegnata per una maggiore conoscenza della realtà locale e per approfondire l'attività di rete con le altre associazioni di volontariato e della società civile; a questo proposito ci auguriamo che il mercatino possa essere uno strumento per incontrare persone, raccontare in poche parole che cosa è Emmaus e che cosa ci proponiamo di realizzare a Bologna e, possibilmente, avviare dei percorsi di impegno comune.
Cerchiamo volontari insieme ai quali vivere l'impegno in favore dei più deboli ed emarginati: se la cosa ti interessa vieni a trovarci negli orari di apertura del mercatino.

Mercatino solidale dell'usato

Via Vittoria 7/A, 40068
San Lazzaro di Savena BO
martedì e giovedì 14-17,30