PRATO

Le 5 persone che nel 1978 iniziarono Emmaus a Le Caserane sono diventate attualmente una trentina e vivono a Castelnuovo. Un paese come tanti altri, nella campagna pratese a due passi dalla strada provinciale che collega Prato con Poggio a Caiano.
In questi anni, anche la Comunità Emmaus di Prato ha cercato di vivere le cinque parole-chiave di Emmaus: accoglienza, vita comunitaria, lavoro, solidarietà e lotta. In queste cinque parole, sta il semplice e difficile segreto di Emmaus, per vere ragioni di vivere.
La Comunità Emmaus vuole essere un luogo 'antidisperazione', un luogo ove si vivono altre relazioni umane che non siano quelle 'normali' della nostra società in crisi, fondate sulla forza e sulla violenza. Un luogo in cui si trova una felicità diversa da quella di avere di più... la felicità di essere di più, mettendosi al servizio degli altri.
Il metodo di lavoro e di vita è quello 'classico' delle Comunità Emmaus: raccolta a domicilio di ferro, carta, stracci, vetro ed oggetti vari, sgombro gratuito di soffitte e cantine. Questo materiale viene professionalmente selezionato e riutilizzato. Il superfluo di alcuni, diventa la risposta alle necessità di altri... Il 'cantiere' ed il 'mercatino dell'usato', e naturalmente, il lavoro dei Comunitari sono la 'fonte' economica della vita e della solidarietà della Comunità.
Emmaus, a Prato, ha dato vita anche a diverse altre realtà nate grazie alla presenza di molti volontari che hanno fatto loro il desiderio di una società più equa e in diverse parti della città hanno creato dei luoghi in cui l'associazione si è espressa in modi diversi.

L'Associazione Emmaus Prato raggruppa:

• la Comunità di Castelnuovo (con la quale ha avuto inizio l'esperienza locale nel 1978)

• la Boutique della Solidarietà di via Convenevole

• la Comunità di Narnali

• Le Rose di Emmaus

• l'Oasi di Emmaus

• Il Progetto S.Leonardo

• La Libreria "I Libri dimenticati"

Ognuna di queste realtà , germinata in una stretta relazione con specifiche zone della città, con i loro bisogni e con l'elaborazione originale che ogni gruppo di volontari ha formulato rispetto al Manifesto Universale di Emmaus e allo statuto dell'Associazione Emmaus Prato, esprime varie sfumature delle cinque parole nell'adesione comunque piena al progetto comune.

Per informazioni e contatti infoemmaus@emmausprato.it

Prato | Comunità

Comunità di Castelnuovo
Via Castelnuovo, 21/B c/o Parrocchia