La solidarietà è un valore, non un reato!

La solidarietà è un valore, non un reato!

L’arresto del sindaco di Riace, Mimmo Lucano, avvenuto martedì scorso è un fatto che ci sciocca profondamente. Emmaus Italia, insieme ai suoi responsabili, ai suoi volontari e ai comunitari non può non prendere posizione contro un atto che ritiene simbolicamente e concretamente contrario ai valori che fin dalla sua nascita il Movimento fondato dall’Abbé Pierre porta avanti nella quotidianità in tutto il mondo: i valori di accoglienza, di uguaglianza, di solidarietà in favore degli ultimi, dei più sofferenti, di chi, tutti i giorni, vive ai margini della società.

Per questa ragione Emmaus non può quindi tacere di fronte a quanto accaduto, perché ritiene che la solidarietà, l’estrema generosità mostrata in questi anni dal sindaco di Riace e da tutti quei suoi concittadini che ne hanno condiviso le scelte coraggiose in una terra profondamente martoriata dalla criminalità organizzata e da una complessa situazione sociale ed economica debbano essere considerati valori positivi, cui ispirarsi in quanto prova concreta di umanità, di fratellanza, di inclusione, di rinascita. E non, al contrario, diventare fattori da sanzionare in virtù di norme che tante, troppe volte suscitano l’impressione di non voler tenere conto di una verità chiara ed evidente a tutti: la solidarietà, la volontà di restare umani non possono essere visti come reati da reprimere.

L’esempio di Riace ha rappresentato in questi anni un punto di riferimento importante di rinascita di una comunità altrimenti destinata all’estinzione; e lo è stato grazie alla lungimiranza e alla generosità visionaria di un sindaco che ha provato a rendere concreto un ideale semplice e immediato, nella convinzione che l’accoglienza dell’altro fosse un valore di per sé, mai negoziabile proprio perché profondamente umano. Ebbene, Emmaus Italia crede che questo esempio, questi valori siano da difendere, da imitare e da diffondere in quanto unica alternativa alla deriva sempre più evidente che da troppo tempo caratterizza la nostra società.

La solidarietà non è e non può essere un reato. Mai! E per questo noi di Emmaus stiamo dalla parte di Mimmo Lucano e del suo modello di società.