Sosteniamo Mediterranea

Appello a sostegno dell’iniziativa di Mediterranea

Nel 2018, per reagire al crescente clima di chiusura verso le persone migranti e al rischio di ulteriori morti e mancanza di informazione a tale riguardo nel Mediterraneo, diverse realtà italiane hanno fatto rete, pensato e promosso l’iniziativa Mediterranea.

A ottobre 2018 Mediterranea ha deciso quindi di mettere in mare la Mare Jonio, una nave battente bandiera italiana e attrezzata perché possa svolgere un’azione di monitoraggio e di eventuale soccorso, nella consapevolezza che oggi più che mai salvare una vita in pericolo significa salvare noi stessi.

Quella di Mediterranea è un’azione di disobbedienza morale ma anche di obbedienza civile. Disobbedisce al discorso pubblico nazionalista e xenofobo e al divieto, di fatto, di testimoniare quello che succede nel Mediterraneo; obbedisce, al contrario, alle norme costituzionali e internazionali, da quelle del mare al diritto dei diritti umani, comprese l’obbligatorietà del salvataggio di chi si trova in condizioni di pericolo e la sua conduzione in un porto sicuro se si dovessero verificare le condizioni.

Mediterranea lavora anche a terra, attraverso la costruzione di una rete territoriale di supporto. Una vera ‘piattaforma’ di connessione sociale tra realtà esistenti e singoli che vogliono partecipare a questa impresa.

Mediterranea cura rapporti di preziosa collaborazione con le principali ONG che svolgono attività di Search and Rescue nel mar Mediterraneo, avvalendosi in particolare della collaborazione di Sea-Watch e Proactiva Open Arms.

A Mediterranea si può aderire in qualsiasi momento: ognuno dei suoi sostenitori diventa automaticamente un promotore dell’iniziativa.

Emmaus Italia sta collaborando rifornendo la nave Mare Ionio di abbigliamento necessario e adeguato per le persone soccorse, ma vorrebbe contribuire di più.

Vorremmo raggiungere la cifra di 25.000 euro per sostenere come promotori diretti l’iniziativa.

Emmaus Italia lancia quindi una campagna di raccolta fondi per raggiungere questo obiettivo.

Grazie per l’eventuale sostegno

Franco Monnicchi – Presidente di Emmaus Italia

dona-ora-mediterranea

_______________

Scarica IL VOLANTINO

Scarica LA LOCANDINA

_____________

LEGGI-RASSEGNA-STAMPA