CATANZARO

Emmaus Catanzaro già operativa dagli anni '90 nasce ufficialmente a Catanzaro nel 2000 ad opera di sei soci fondatori tra cui l'attuale presidente dell'associazione, MariaConcetta Infuso. EMMAUS Catanzaro fa parte del un movimento internazionale Emmaus fondato dall'Abbè Pierre; è un gruppo che lavora con e per i poveri nel servire per primo i più sofferenti e nella lotta contro le cause della povertà.

Attualmente l'associazione ha una utenza di 700 famiglie pari a circa 2000 persone bisognose per le quali l'associazione attua l'intermediazione presso le istituzioni, la distribuzione di beni di prima necessità, sostegno scolastico, medico e legale. EMMAUS Catanzaro partecipa e collabora ai progetti del Movimento EMMAUS per lo sviluppo, la rinascita, la difesa dei diritti umani delle popolazioni mondiali in gravi difficoltà. In particolare da 3 anni sta sostenendo il 'Progetto Acqua-Lago Nokouè' per rendere l'acqua potabile nel Benin - Africa. EMMAUS Catanzaro aderisce assieme a EMMAUS Italia alla Banca Etica e alla Rete Lilliput; Insieme ad altri soggetti a livello locale invece aderisce ad Associazioni Amiche e al CSV Catanzaro. EMMAUS Catanzaro svolge regolarmente servizio di Volontariato ospedaliero presso l'Ospedale Regionale Pugliese-reparti di medicina generale e ortopedia.

DOVE SIAMO

L'associazione dispone al momento di due sedi:

Centro di Solidarietà Amalia Pizzonia
Via D'Amato p. Franco CZ

Centro di Fraterno Soccorso in v.le Isonzo Catanzaro Sud,
presso la Casa Canonica della chiesa S.Maria della Speranza in v.le Isonzo
tel. 3343428931;
emmauscatanzaro@gmail.com

Per avere informazioni sempre aggiornate o contattarci collegatevi alla nostra pagina Facebook!
Potete seguirci anche su
Twitter (le notizie sempre aggiornate)
YouTube (i nostri video)
Flickr (le nostre foto)

ATTIVITÀ E ORARI

Orari di apertura Centri Emmaus Catanzaro

Centro di Fraterno Soccorso, Catanzaro SUD
Chiesa S. Maria della Speranza
V.le Isonzo, Catanzaro

Martedì solidale
martedì ore 16,30/18,30

Centro di Solidarietà 'Amalia Pizzonia', Catanzaro CENTRO

Mercatino solidale

Mercoledì ore 9/11 - 15,30/17,30
Venerdì ore 15,30 / 17,30

Martedì solidale
ogni 1° e 3° martedi' del mese ore 17/19
ogni 2° e 4° martedì del mese ore 15,30/17,30

Doposcuola Gratuito
Tutti i sabati pomeriggio solo presso il Centro di Solidarietà 'Amalia Pizzonia'

Ogni DOMENICA
Servizio di distribuzione di pasti gratuiti alle persone disagiate.
Dalle ore 12,00 alle ore 13,00.

INCONTRI E ATTIVITÀ FORMATIVE

Ogni 2° giovedi' del mese ore 16, presso il Centro di Fraterno Soccorso, riflessione sui valori e principi costitutivi di EMMAUS con don Giorgio Pilò . Durante gli incontri verrà utilizzato come testo di riferimento 'In Cammino verso l'essenziale' dell' Abbè;

Il 3° giovedì del mese al CSV Cz con cineforum e dibattito a tema a cura di Raffaele Campisi.

LE DOMENICHE IN FESTA 2015

Le Domeniche in festa, iniziativa rivolta ai minori disagiati, si è svoltata per tutto il mese di Dicembre, in occasione delle vacanze di Natale 2014. Ad ogni domenica pomeriggio partecipano gruppi diversi di minori accompagnati da un genitore e dai nostri volontari. Il programma di ogni Domenica prevedeva, Visita al Parco delle Biodiversità di Catanzaro, dotato di aree giochi attrezzate. Giro didattico a bordo del trenino del Parco, con illustrazione delle specie vegetali e animali presenti nel parco. Festa presso la sede dell'associazione, con merenda a base di bevande calde e dolci fatti in casa dai volontari. A chiusura della festa distribuizione di regali da parte un volontario vestito da Babbo Natale. I regali sono provenienti dalla nostra raccolta dell'usato.