CATANZARO

Emmaus Catanzaro già operativa dagli anni '90 nasce ufficialmente a Catanzaro nel 2000 ad opera di sei soci fondatori tra cui l'attuale presidente dell'associazione, MariaConcetta Infuso. EMMAUS Catanzaro fa parte del un movimento internazionale Emmaus fondato dall'Abbè Pierre; è un gruppo che lavora con e per i poveri nel servire per primo i più sofferenti e nella lotta contro le cause della povertà.

Attualmente l'associazione ha una utenza di 700 famiglie pari a circa 2000 persone bisognose per le quali l'associazione attua l'intermediazione presso le istituzioni, la distribuzione di beni di prima necessità, sostegno scolastico, medico e legale. EMMAUS Catanzaro partecipa e collabora ai progetti del Movimento EMMAUS per lo sviluppo, la rinascita, la difesa dei diritti umani delle popolazioni mondiali in gravi difficoltà. In particolare da 3 anni sta sostenendo il 'Progetto Acqua-Lago Nokouè' per rendere l'acqua potabile nel Benin - Africa. EMMAUS Catanzaro aderisce assieme a EMMAUS Italia alla Banca Etica e alla Rete Lilliput; Insieme ad altri soggetti a livello locale invece aderisce ad Associazioni Amiche e al CSV Catanzaro. EMMAUS Catanzaro svolge regolarmente servizio di Volontariato ospedaliero presso l'Ospedale Regionale Pugliese-reparti di medicina generale e ortopedia.

DOVE SIAMO

1. Centro di Solidaretà “Amalia Pizzonia”con Mercatino Solidale dell’Usato via V. D’Amato p. Franco snc Catanzaro

Aperto tutti i lunedi-mercoledì-venerdì ore 9/12 e i martedì-giovedì ore 16/19

Ogni primo giovedì del mese GIOVEDÌ SOLIDALE con doni di beni di prima necessità alle famiglie in difficoltà

2. Comunità EMMAUS Catanzaro dedicata a NINO DEGOLA (di EMMAUS Roma) per l’accoglienza di uomini con disagio sociale ed economico

3. e Grande Mercatino Solidale dell’Usato per autofinanziare la Comunità:

Via dell’Agricoltura, 1 - Satriano Marina (CZ
Apertura: martedì-giovedì-sabato
ore 8,30/12,30 - 15/19

Contatti: Tel 334 342893

e-mail: emmauscatanzaro@gmail.com

Per avere informazioni sempre aggiornate o contattarci collegatevi alla nostra pagina Facebook!
Siamo presenti anche su Twitter e YouTube

Dall'1 al 30 luglio presso l'ex ACQUARIO di Soveratro ( CZ ) è stato realizzato in autofinanziamento il Campo EMMAUS Italia/Catanzaro "Passione Civile" residenziale in collaborazione con:COMUNE Soverato, SERT Soverato, Associazioni:Don Pellicanò, Gruppo Archeologico Paolo Orsi, LIBERA, Raoul Folleraù. Le attività del campo sono state: recupero ambiente, recupero usato, mercatino solidale, laboratorio Summer Carnival, con partecipazione alla sfilata dei carri a Soverato il 22/7/2017, formazione sui valori di EMMAUS e LIBERA, percorso archeologico. Tra gli altri hanno partecipato in semiresidenzialità al 1°turno (1/10 luglio) 8 ragazzi e 5 educatori della Comunità CGM Cz.

ATTIVITÀ E ORARI

Orari di apertura Centri Emmaus Catanzaro

Centro di Fraterno Soccorso, Catanzaro SUD
Chiesa S. Maria della Speranza
V.le Isonzo, Catanzaro

Martedì solidale
martedì ore 16,30/18,30

Centro di Solidarietà 'Amalia Pizzonia', Catanzaro CENTRO

Mercatino solidale

Mercoledì ore 9/11 - 15,30/17,30
Venerdì ore 15,30 / 17,30

Martedì solidale
ogni 1° e 3° martedi' del mese ore 17/19
ogni 2° e 4° martedì del mese ore 15,30/17,30

Doposcuola Gratuito
Tutti i sabati pomeriggio solo presso il Centro di Solidarietà 'Amalia Pizzonia'

Ogni DOMENICA
Servizio di distribuzione di pasti gratuiti alle persone disagiate.
Dalle ore 12,00 alle ore 13,00.

INCONTRI E ATTIVITÀ FORMATIVE

Ogni 2° giovedi' del mese ore 16, presso il Centro di Fraterno Soccorso, riflessione sui valori e principi costitutivi di EMMAUS con don Giorgio Pilò . Durante gli incontri verrà utilizzato come testo di riferimento 'In Cammino verso l'essenziale' dell' Abbè;

Il 3° giovedì del mese al CSV Cz con cineforum e dibattito a tema a cura di Raffaele Campisi.

LE DOMENICHE IN FESTA 2015

Le Domeniche in festa, iniziativa rivolta ai minori disagiati, si è svoltata per tutto il mese di Dicembre, in occasione delle vacanze di Natale 2014. Ad ogni domenica pomeriggio partecipano gruppi diversi di minori accompagnati da un genitore e dai nostri volontari. Il programma di ogni Domenica prevedeva, Visita al Parco delle Biodiversità di Catanzaro, dotato di aree giochi attrezzate. Giro didattico a bordo del trenino del Parco, con illustrazione delle specie vegetali e animali presenti nel parco. Festa presso la sede dell'associazione, con merenda a base di bevande calde e dolci fatti in casa dai volontari. A chiusura della festa distribuizione di regali da parte un volontario vestito da Babbo Natale. I regali sono provenienti dalla nostra raccolta dell'usato.