Emmaus Italia

L’Associazione Emmaus Italia ha come scopo il coordinamento e il sostegno dell’azione dei 16 gruppi italiani che si rifanno al Movimento internazionale fondato dall’Abbé Pierre e l’apertura di nuove comunità e gruppi di amici in Italia.

Non riteniamo esclusivo il nostro modo di vivere.
Tutti possono vivere la nostra proposta.
Ovunque. Comunque.
Essenziale è non rimanere indifferenti di fronte alle ingiustizie.
La ‘collera dell’Amore’ deve essere la caratteristica di tutti gli Umani.

SEGRETERIA NAZIONALE

La segreteria è attiva nei seguenti giorni:
Lun-Merc-Ven: 09.00-13.00
Mart-Giov: 15.00-19.00

E-mail: info@emmaus.it

SEDE LEGALE
Via Castelnuovo 21/B

59100 – Prato (Po)

L’Associazione nazionale Emmaus Italia si è costituita il 2 ottobre 1989, con atto notarile, a Prato, a norma degli articoli 14, 36 e seguenti del Codice Civile. Emmaus Italia ha sede in Prato, Via Castelnuovo 21/b, presso la omonima Comunità che ivi opera da oltre dieci anni.

Nel 1998, l’Associazione Emmaus Italia è diventata ONLUS.

L’Associazione ha per oggetto di essere uno strumento federativo di collegamento e di aiuto reciproco fra gli organismi (comunità e gruppi), operanti in Italia, che si riferiscono al Movimento Emmaus fondato dall’Abbé Pierre nel 1949 in Francia. Movimento che ha alle sue radici le Comunità di ‘stracciaioli’ che accolgono Persone in difficoltà, che lavorano per poter avere la soddisfazione di guadagnarsi il ‘pane’ che mangiano, ed anche il ‘lusso’ di sostenere azioni di solidarietà ovunque nel mondo, perché sia servito per primo il più sofferente.

L’Associazione rappresenta Emmaus sul plano nazionale presso tutti gli organismi pubblici e privati ed è composta dalle Comunità e Gruppi Emmaus indicate a lato.

Emmaus Italia, fra l’altro, si prefigge di:

· aiutare e sostenere le Comunità, i Gruppi ed i Comitati Emmaus, gli Enti ed Organismi pubblici e privati impegnati in iniziative sociali che, nella lotta nonviolenta contro l’oppressione e l’ingiustizia, contribuiscano alla liberazione integrale di ogni Persona, Società e Nazione perché ciascuno e tutti possano vivere senza bisogno di essere assistiti, ma nella piena realizzazione della propria dignità in un reciproco scambio di culture e di valori;

· promuovere la formazione di nuove Comunità Emmaus, curandone l’indirizzo umanitario e sociale, nonché il buon andamento amministrativo. Emmaus infatti, pur valorizzando e sostenendo ogni forma di servizio agli ultimi, ha il suo fondamento e la sua forza nella Comunità, ove gli ‘esclusi’ dal circuito efficientista della nostra società scelgono di vivere lavorando, non per arricchirsi, ma per donare ai più poveri.

· conoscere e sostenere i progetti alternativi alla società liberal-capitalista, in atto nei Paesi del Sud del Mondo, per contribuire a rendere i loro abitanti soggetti attivi ed attori principali della loro storia e del loro umano integrale sviluppo; progetti che tendano all’autosufficienza delle popolazioni interessate, attraverso azioni ed iniziative che possano essere gestite autonomamente;

·sensibilizzare l’opinione pubblica, risvegliando e provocando le coscienze, con una continua informazione sull’evoluzione del mondo dei poveri e degli oppressi, per condividere con essi i loro drammi e le loro difficoltà, nonché le loro lotte nonviolente;

· suscitare al proprio interno ed esercitare nei confronti dei vari ‘centri di potere’, collaborando anche con ogni ente, associazione e movimento animati da analoghe finalità, una forza di pressione morale e politica affinché in ogni ordinamento, programma e progetto economico, politico, culturale e sociale siano prioritari i bisogni dei più poveri.

Emmaus Italia ha stipulato diversi ‘contratti di solidarietà’, sia in Italia che in diversi Paesi del mondo. In particolare in Africa (Burkina Faso e Benin), in America Latina (Argentina, Colombia, Perù), nei Balcani (Croazia e Bosnia). Ovunque lo sforzo è quello di aiutare i volontari del posto a consolidare le proprie strutture associative, a meglio organizzarsi sia sul piano tecnico che amministrativo.

A livello italiano, Emmaus Italia partecipa a vari comitati e reti di pressione politica e sociale. In quanto movimento di ‘poveri’, Emmaus ha in programma azioni specifiche di ricerca e di proposta, anche politica, per quanto riguarda la ‘nuova figura’ del lavoratore solidale, nonché tutta la strana speculazione che sta alla base dell’azzeramento del valore delle cosiddette ‘materie prime secondarie’, quali la carta, il ferro, il vetro etc. in un momento in cui la difesa dell’ambiente ed il valore del riciclaggio, che è sempre stato vitale per Emmaus, sta assumendo un’importanza ed una valenza sempre più diffusa, anche a livello politico e sociale.

Ovunque, Emmaus vuole essere una proposta di vita dei veri Valori che fanno l’Uomo. Il valore dell’accoglienza a tutti nella fiducia e nel rispetto assoluto dell’Altro. Il valore della sobrietà come norma di vita povera, ma dignitosa nella fierezza del proprio lavoro. Il valore della solidarietà e della condivisione nel servizio al più sofferente.