Campo Emmaus Quarrata 2024

Campo internazionale

Presentazione dell’Associazione: L’Associazione Emmaus Quarrata ODV è un’organizzazione no-profit impegnata nel sostegno delle persone svantaggiate e nella promozione dell’inclusione sociale attraverso varie iniziative di solidarietà.

Descrizione del Campo di Volontariato: L’Associazione Emmaus Quarrata ODV è lieta di annunciare il suo campo di volontariato internazionale, focalizzato su attività di riqualificazione e sviluppo comunitario.

Le attività principali del campo comprendono:

Riallestimento del Mercatino: Cerchiamo volontari creativi e appassionati che possano contribuire a rendere il nostro mercatino più vibrante e accogliente. Le attività includeranno la ristrutturazione degli spazi di allestimento, l’aggiunta di decorazioni e la creazione di un ambiente più colorato e invitante per i visitatori.
Creazione del Laboratorio di Falegnameria e Sartoria: I partecipanti avranno l’opportunità di contribuire alla creazione e alla organizzazione di un laboratorio di falegnameria e sartoria all’interno della nostra struttura. Questo laboratorio sarà uno spazio di apprendimento e creazione per la comunità, dove le persone potranno acquisire nuove competenze e lavorare su progetti solidali.
Creazione dell’Orto Comunitario: Siamo alla ricerca di volontari che desiderino partecipare alla creazione e alla cura di un orto comunitario. L’orto fornirà prodotti freschi e biologici alla nostra comunità e sarà un luogo di socializzazione e apprendimento per tutti i partecipanti.
Visite Culturali e Gite in Natura: Durante il campo di volontariato, offriremo anche visite culturali e gite in natura nelle pittoresche zone circostanti. Alcune possibili destinazioni includono:
Visite a luoghi storici e culturali a Firenze e Pistoia.
Escursioni nella splendida campagna toscana, con passeggiate lungo i sentieri panoramici e visite a borghi medievali.
Giornate di relax al mare lungo la costa toscana.
Esplorazioni dei torrenti e dei corsi d’acqua della regione, con la possibilità di fare picnic e attività all’aperto.

Date e Durata:
Il campo di volontariato è suddiviso in 3 turni, i candidati possono iscriversi a più turni: 15 – 21 Luglio; 22 – 28 Luglio; 5 – 11 Agosto.

Quota di partecipazione 30€

Requisiti dei Partecipanti:
Età minima: 18 anni.
Motivazione e interesse nell’aiutare la comunità e promuovere l’inclusione sociale.
Rispetto delle diversità di identità di genere e orientamento sessuale
Capacità di lavorare in gruppo e apertura alla diversità culturale.
Conoscenza basilare della lingua italiana o inglese.