DONA TEMPO

Le Comunità Emmaus italiane sono disponibili ad accogliere, non solo durante il periodo estivo, volontari italiani e stranieri, di almeno 18 anni di età, per esperienze di lavoro e di condivisione delle attività della comunità.

Quanti sono interessati possono rivolgersi direttamente alle Comunità o visitare il sito emmauscuneo.it
Se abiti nelle vicinanze di una comunità e vuoi fare un'esperienza di volontariato, contatta il responsabile. Puoi far parte delle associazioni che nelle comunità sostengono e supportano le attività della comunità.

RICICLA

Dona materiale riutilizzabile (indumenti, biancheria varia, mobili diversi, oggettistica varia, libri e riviste, cartoline, archivi ed altro materiale riutilizzabile…) Dal ricavato di questo lavoro le Comunità si assicurano il proprio sostentamento.

DONA DENARO

per contribuire alle diverse azioni di solidarietà alle quali Emmaus Italia assicura il proprio sostegno, sia in Italia che nei Paesi del Sud del mondo. 
Ci teniamo a ribadire che queste donazioni in denaro sono utilizzate esclusivamente per azioni di solidarietà. Il funzionamento delle Comunità, infatti, è assicurato dal nostro lavoro di recupero del materiale usato.

Segnaliamo i nostri c/c da utilizzare per i versamenti

CONTO CORRENTE POSTALE n. 23479504

IBAN: IT 19 Q 07601028 000000 23479504

C/C bancario n. 101287

c/o BANCA POPOLARE ETICA
Filiale di Firenze

IBAN: IT52H0501802800000011012879

Le somme versate godono dei benefici fiscali per le Onlus.

Il tuo 5 x 1000 ad EMMAUS ITALIA
Con la prossima dichiarazione dei redditi scegli di devolvere il 5 PER 1000 dell’IRPEF all’associazione di volontariato:
EMMAUS ITALIA
CODICE FISCALE: 92040030485

Basta apporre la firma nell’apposito riquadro indicando il nostro codice fiscale, come nell’immagine qui riportata.

ATTENZIONE: la scelta del 5 x 1000 non ha alcun costo per te e non esclude la tua scelta per la destinazione dell’8 PER 1000. È invece molto importante per sostenere le nostre attività e progetti di solidarietà. Segnala e consiglia ad un amico di sostenerci!

Anche tu puoi partecipare al FONDO SOLIDARIETÀ EMMAUS ITALIA presso Banca Etica.
COME FARE Sottoscrivendo certificati di deposito dedicati al Fondo Solidarietà Emmaus emessi da Banca Popolare Etica, gli interessi maturati sul deposito conferito saranno devoluti a Emmaus Italia.
Il Fondo può essere incrementato anche da donazioni dirette, tramite bonifici e/o versamenti sul c/c 511810, intestati a Emmaus Italia, presso Banca Etica ABI 5018 – CAB 12100 indicando la causale “Fondo Emmaus”

I benefici della solidarietà

BENEFICI DELLA SOLIDARIETA’ APPROFITTIAMONE! 

Una delle maggiori agevolazioni contenute nel decreto legislativo 460 del 1997, in materia di onlus, è rappresentata dalla possibilità per chi effettua donazioni alle onlus di portare in detrazione tale “offerta” dal proprio reddito. Ricordiamo, in breve, modalità e termini della agevolazione.

DONAZIONI IN DENARO: PERSONE FISICHE 

Le persone fisiche possono detrarre dalla propria imposta il 19% dell’importo donato alle Onlus, fino ad un massimo di £ 4.000.000, con un beneficio massimo di £ 760.000. 

La deducibilità è ammessa a con-dizione che il versamento dell’of-ferta alla Onlus avvenga mediante bonifico bancario, conto cor-rente postale, assegno bancario o postale, carte di credito. 

La deducibilità non è ammessa quando l’offerta è fatta in contanti.

IMPRESE e SOCIETÀ


 Posso detrarre dal proprio reddito imponibile un importo massimo di £ 4.000.000 o il 2% del reddito di impresa dichiarato. In questo caso, quindi, il limite di quattro milioni può essere anche superato.

ENTI NON COMMERCIALI 

Anche gli enti non commerciali possono detrarre dall’IRPEG, fino al suo ammontare, il 19% dell’erogazione effettuata a favore di una Onlus.

DONAZIONI IN NATURA: IMPRESE Non si considerano destinate a finalità estranee all’impresa, e quindi non costituiscono per l’impresa, componente positivo di reddito, le cessioni a favore di onlus, di: 

- prodotti alimentari e farmaceutici destinati ad essere eliminati dal mercato;
– altri beni alla cui produzione e scambio è destinata l’attività di impresa. Nel limite di 2.000.000 di costo specifico la donazione di tali beni è considerata anche liberalità e quindi deducibile nei modi sopra descritti. 

Tali cessioni gratuite di beni sono esenti anche ai fini dell’IVA ai sensi dell’art. 10, comma 1, n. 12 del DPR 633/72 come modificato dal DLgs 460/97. 

Per tale agevolazione è necessario seguire le seguenti modalità:
a) l’impresa donante deve effettuare prima della donazione, una comunicazione all’ufficio delle entrate a mezzo raccomandata. La legge non prevede modalità specifiche.
b) la Onlus ricevente deve rilasciare dichiarazione di impegno ad utilizzare direttamente i beni per scopi istituzionali.
c) l’impresa deve annotare nei registri IVA quantità e qualità dei beni ceduti gratuitamente. Ulteriori informazioni, anche sulle eventuali documentazioni a produrre agli uffici competenti, possono essere date da Emmaus Italia, su richiesta di quanti sono interessati.

Puoi contribuire alle diverse azioni di solidarietà alle quali Emmaus Italia assicura il proprio sostegno, sia in Italia che nei Paesi del Sud del mondo. 
Ci teniamo a ribadire che queste donazioni in denaro sono utilizzate esclusivamente per azioni di solidarietà. Il funzionamento delle Comunità, infatti, è assicurato dal nostro lavoro di recupero del materiale usato.