Campo Emmaus Cuneo 2024

Passione Civile

4 / 11 Agosto 2024

Per singoli (14 persone massimo) e coppie (2 massimo)

Dai 18 anni in su

Per chi ha voglia di mettersi in gioco a fianco dei più sofferenti in un ambiente comunitario di condivisione gioiosa di ideali e di concretezza. Per chi ha voglia di spendere una settimana diversa con altri giovani volontari sperimentando attività di riutilizzo e di rivalorizzazione di cose ed esperienze.

Dove: presso la comunita Emmaus di Boves (Cuneo)

Attività: Recupero presso le abitazioni locali di materiale usato, selezione del materiale e vendita presso i mercatini solidali dell’usato di Emmaus Cuneo, incontri di formazione e sensibilizzazione

Programma di massima:

Domenica 4 Agosto: Arrivi, conoscenza, sistemazione

Lunedì 5 Agosto:

– mattina 9/12: formazione su Emmaus e sull’attività

– pomeriggio 14,30/17,30: Attività pratica di recupero, selezione e sistemazione e vendita materiale

Martedì 6 Agosto:

– 8/12 – 14,30/18,30: Attività pratica di recupero, selezione e sistemazione e vendita materiale

Mercoledì 7 Agosto:

– giornata libera e/o uscita insieme a visitare posti o gita in montagna

Giovedì 8 Agosto:

Venerdì 9 Agosto:

– 8/12: Attività pratica di recupero, selezione e sistemazione e vendita materiale

– 14,30/17,30: incontro di scambio sull’esperienza

Sabato 10 Agosto:

Domenica 11 Agosto: Partenze

L’iscrizione è gratuita e Emmaus Cuneo copre le spese di vitto, alloggio e l’assicurazione contro gli infortuni e la responsabilità civile

Sono obbligatorie le scarpe antinfortunistiche con la punta in metallo certificate, guanti e abbigliamento idonei per il lavoro. Le scarpe le può fornire l’associazione, ma in questo caso viene richiesto un contributo spese di 40 euro.

Ognuno si deve portare il necessario per la propria igiene personale, compreso gli asciugamani, lenzuola o sacco a pelo i documenti di identità personale e la tessera sanitaria europea.

APPROFONDIMENTO: CHI SIAMO – COSA FACCIAMO – NOTIZIE UTILI

L’associazione e la comunità Emmaus di Boves (Cuneo) nasce nel 1991 grazie all’impegno di giovani volontari locali dopo un campo di volontariato internazionale Emmaus nella provincia di Cuneo.

La comunità fa accoglienza fino ad un massimo di 14 persone in difficoltà che vengono inserite nell’attività classica di Emmaus di recupero, selezione e vendita di materiale usato. La comunità ha come riferimento i valori fondanti di Emmaus e cioè: accoglienza, vita comunitaria, lavoro, servizio e lotta nonviolenta alle cause di miseria e sofferenza. La comunità è coordinata da responsabili e gestita insieme ai comunitari stessi. Oltre la comunità, l’associazione Emmaus Cuneo gestisce, oltre al mercatino solidale dell’usato della comunità stessa a Boves, altri due negozi nei centri storici di Cuneo e Mondovì in collaborazione con una quarantina di volontari e tre dipendenti. Emmaus Cuneo fa parte di varie reti locali, nazionali ed internazionali e organizza anche eventi esterni di lotta e sensibilizzazione sui temi della pace, delle disuguaglianze, dell’immigrazione, di lotta alla miseria e per i diritti umani. Ha da poco anche un gruppo di giovanissimi.

I volontari collaboreranno a tutte le attività di Emmaus, dal recupero di materiali nelle case, alla loro selezione e vendita nei mercatini fino alla promozione di Emmaus e le iniziative di sensibilizzazione esterne.

Verranno ospitati al piano terra della comunità in 3 camere con letti a castello. Avranno a disposizione due bagni e faranno vita comunitaria con i comunitari compreso i pasti nella mensa comune della comunità. La comunità dedica all’attività 38 ore settimanali, il mercoledì e la domenica sono di riposo.

Per info: www.emmauscuneo.it

IMPORTANTE:
Poiché nella comunità possono essere presenti persone con problemi di dipendenza nella comunità e nelle uscite comuni è vietato introdurre e/o consumare alcolici e/o altri tipi di sostanze.