PIADENA

L'Associazione 'Amici di Emmaus' è nata nel 1994 ed ha sede a Piadena (CR). Aderisce al Movimento Emmaus fondato dall'Abbé Pierre in Francia nel 1949. Il gruppo è formato da persone unite dalla volontà di contribuire concretamente a costruire un mondo più giusto, attraverso azioni di solidarietà e di lotta alla miseria e all'ingiustizia. Dalla sua costituzione, ha sostenuto progetti di autosviluppo nei Paesi del sud del mondo per un importo di oltre 220 milioni di lire. Dall'ottobre 2001 l'Associazione gestisce la Comunità Emmaus di Canove de' Biazzi nel Comune di Torre de' Picenardi, struttura per l'accoglienza di persone in difficoltà. Le risorse per il mantenimento della Comunità e per le attività del gruppo derivano quasi interamente dal mercatino solidale dell'usato dove vengono rivenduti mobili, indumenti e oggetti usati donati dai cittadini che hanno deciso di disfarsene. Il gruppo è aperto a chiunque ne condivida le finalità e sia disposto a donare parte del proprio tempo libero. 'Amici di Emmaus' è un'associazione ONLUS, iscritta nel Registro Regionale del Volontariato.

Piadena | Comunità

Sede associazione