cover-bologna-bis

Emmaus Bologna

San Lazzaro

via Vittoria, 7/A – 40068 San Lazzaro di Savena (Bologna)
tel. 051 464342 | cell. 329 6595935
mail: bologna@emmaus.it
Instagram: @emmausbologna

Orari mercatino solidale dell’usato
Martedì, dalle 14 alle 17,30
Giovedì, dalle 14 alle 17,30
Sabato, dalle 8,30 alle 12,20 e dalle 14 alle 17,30

Chi siamo

Dal 2012 il movimento Emmaus fondato dall’Abbé Pierre è presente anche a San Lazzaro di Savena (Bologna). L’attività del nostro gruppo è basata sull’organizzazione e sulla gestione del mercatino solidale dell’usato, sostenuto mediante i ritiri gratuiti a domicilio in diversi comuni della provincia di materiale/beni ancora in buono stato che ci vengono donati: mobili, vestiti, oggettistica, libri, elettrodomestici, illuminazione, sanitari, metalli vari e, più in generale, tutto ciò che può avere ancora un valore e un utilizzo. Attualmente il ricavato del mercatino viene gestito allo scopo di sostenere in Italia e all’estero azioni di solidarietà delle quali condividiamo principi e finalità.

L’attività di raccolta e di vendita dell’usato è anche finalizzata all’apertura di una Comunità di accoglienza all’interno della quale vivere i valori di solidarietà e impegno civile volti a sradicare le cause della miseria e dell’ingiustizia.

In questo periodo siamo alla ricerca di una collocazione per l’apertura della nuova Comunità di accoglienza: un ampio appartamento o una casa isolata da prendere in affitto o in comodato d’uso nei comuni di San Lazzaro, Bologna, Ozzano Emilia, Castenaso o Budrio.

L’Associazione è anche impegnata per una maggiore conoscenza della realtà locale e per approfondire l’attività di rete con altri enti e associazioni della società civile presenti sul territorio, con l’auspicio di rinsaldare i percorsi di impegno comune già avviati e di studiarne di nuovi.

Accogliamo con grande piacere nuovi volontari insieme ai quali vivere l’impegno in favore dei più deboli ed emarginati: se senti che Emmaus è nelle tue corde, non esitare a contattarci!