cover-Palermo

dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
FESTIVI ESCLUSI

Chi siamo

La Comunità Emmaus Palermo nasce a ottobre 2015 successivamente a un campo di volontariato internazionale che permette l’apertura del mercatino solidale in città. Attualmente la Comunità accoglie 7 persone, tra italiani e stranieri, ed è ospitata presso Casa Emmaus, una villa confiscata alla mafia nei quartieri di Brancaccio-Ciaculli assegnata dal Comune di Palermo. Il mercatino solidale dell’usato si trova invece, sempre a Palermo, al Padiglione 3 della Fiera del Mediterraneo. Sin dalla sua nascita, Emmaus Palermo ha raccolto attorno a sé numerosi volontari che accompagnano il lavoro di raccolta e rivendita dell’usato, svolgono testimonianze e percorsi educativi nelle scuole al fine di sensibilizzare e coinvolgere nel contrasto alla miseria e alle ingiustizie e promuovono la cultura del volontariato.

Ogni estate Emmaus Italia ed Emmaus Palermo organizzano dei campi estivi di volontariato internazionale coinvolgendo associazioni locali e centinaia di giovani da tutto il mondo. Lo scopo è di concretizzare sui territori a rischio della città interventi civili nell’ottica della vicinanza e della condivisione: tutto ciò per mezzo del tipico lavoro di Emmaus totalmente basato sull’autofinanziamento; dell’educativa di strada con i minori; della scuola di italiano per migranti e dell’organizzazione per la preparazione dei pasti.

Peculiarità di Emmaus Palermo è la giovane età di alcuni comunitari, motivo per il quale l’Associazione di volontariato è impegnata anche nel loro coinvolgimento in percorsi di formazione, autonomia e re-integrazione sociale.

Sede legale dell’Associazione Emmaus Palermo Onlus
Via I. Pizzetti, 8 (90145) Palermo