cover-generica-02

Emmaus Catanzaro

Calabria

Contatti
via dell’Agricoltura, 8 – 88060 Satriano Marina (Catanzaro)
tel. 0967 631470 | cell. 334 3428931
mail: emmauscatanzaro@gmail.com
Facebook: @emmaus.catanzaro
Instagram: @emmauscatanzaro
Canale Youtube Emmaus Catanzaro

Orari mercatino solidale dell’usato
Martedì, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19
Giovedì, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19
Sabato, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19

Orari Centro Emmaus
via Vincenzo d’Amato (senza numero civico) – 88100 Catanzaro
Lunedì, dalle 9 alle 12
Martedì, dalle 16 alle 19
Mercoledì, dalle 9 alle 12
Giovedì, dalle 16 alle 19

Chi siamo

Emmaus Catanzaro, già operativa dagli anni novanta, nasce ufficialmente in città nel 2000 per opera di sei soci fondatori tra i quali l’attuale presidente dell’Associazione, Maria Concetta Infuso. Emmaus Catanzaro fa parte del movimento internazionale Emmaus fondato dall’Abbé Pierre ed è un gruppo che lavora con e per i poveri allo scopo di «servire per primi i più sofferenti» e di lottare contro le cause della miseria.

Inizialmente l’Associazione si è dedicata al sostegno delle famiglie in difficoltà. Successivamente si è concentrata sul problema dei senzatetto fino ad arrivare, nel 2016, alla costituzione di una Comunità Emmaus per uomini senza fissa dimora.

Emmaus Catanzaro affianca con varie azioni le persone che vivono ai margini della società e ne promuove la tutela dei diritti svolgendo un’opera di intermediazione presso le istituzioni. Partecipa e collabora ai progetti portati avanti dal movimento Emmaus finalizzati allo sviluppo, alla rinascita e alla difesa dei diritti umani delle popolazioni in gravi difficoltà in diversi Paesi del mondo. In particolare, ha sostenuto per anni il Progetto acqua – Lago di Nokouè nato per rendere potabile l’acqua in Benin (Africa). Attualmente sostiene, insieme a Emmaus Italia, il progetto Mediterranea Saving Humans.

Emmaus Catanzaro aderisce alla Fondazione Sapientia Mundi, a Libera e a tutte le reti cui aderisce Emmaus Italia. Ha inoltre collaborazioni, in base a regolari protocolli d’intesa, con il Ministero di Grazia e Giustizia, per il recupero di persone in sostituzione di pena, e con l’Azienda Ospedaliera Regionale, per la quale svolge servizio di volontariato ospedaliero presso l’Ospedale Regionale Pugliese. Ha infine avviato collaborazioni con AMA Calabria, ADER Calabria, CSV Catanzaro, Associazione Don Pellicanò, Associazione Medici Cattolici Catanzaro, Banco Opere e Carità, Caritas, Chiesa Ortodossa Catanzaro, Unione Femminile Valdese Catanzaro, Salesiani Soverato, Associazione San Vincenzo de’ Paoli, Vincenziani Davoli e altre ancora.