cover-Piadena

Emmaus Piadena

Cremona

Sede legale dell’Associazione Amici di Emmaus OdV
via Bassa, 5 – 26034 Piadena Drizzona (Cremona)
www.amicidiemmaus.wordpress.com
mail: emmaus.piadena@libero.it
Facebook: @amicidiemmauspiadena

Orari mercatini solidali dell’usato

Mercatino di via Bassa, 5
Sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 19

Mercatino della Comunità Emmaus Canove de’ Biazzi e mercatino solidale dell’usato di via Sommi, 6
(località Canove de’ Biazzi) – 26038 Torre de’ Picenardi (Cremona)
Martedì, dalle 14,30 alle 19
Giovedì, dalle 14,30 alle 19
Sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 19

Orari del Centro del Riuso
via dell’Annona, 11-13 – 26100 Cremona
Mercoledì, dalle 9 alle 12
Sabato, dalle 9 alle 12

Chi siamo

L’Associazione Amici di Emmaus OdV è un’associazione di volontariato senza fini di lucro costituita nel 1994 con sede legale a Piadena Drizzona (Cremona). Aderisce al movimento Emmaus fondato dall’Abbé Pierre in Francia nel 1949. Il gruppo è formato da persone unite dalla volontà di contribuire concretamente a costruire un mondo più giusto, attraverso la solidarietà e la lotta alla miseria e all’ingiustizia. Dalla sua costituzione, ha sostenuto numerose azioni di autosviluppo nei Paesi del sud del mondo e azioni di solidarietà in Italia. Dal 2001 l’Associazione gestisce la Comunità Emmaus di Canove de’ Biazzi nel Comune di Torre de’ Picenardi, una struttura in grado di accogliere 14 persone. Per il raggiungimento degli scopi statutari l’Associazione collabora con molte realtà del territorio ed è coinvolta in diverse reti: Libera, Tavola della Pace, GIT di Banca Etica, Io accolgo ecc.

Le risorse per il mantenimento della Comunità e per le attività del gruppo derivano quasi interamente dal mercatino solidale dell’usato, dove vengono rivenduti mobili, indumenti e oggetti usati donati dai cittadini che hanno deciso di disfarsene.

La Comunità è disponibile ad accogliere studenti, gruppi scout, gruppi parrocchiali e giovanili per esperienze di lavoro e di condivisione.

All’Associazione può aderire chiunque ne condivida le finalità e sia disposto a donare parte del proprio tempo libero. È possibile svolgere attività di volontariato anche senza essere soci.