TUTTI I TURNI SONO COMPLETI
CI VEDIAMO IL PROSSIMO ANNO!
ECONOMIA CIRCOLARE
AL SERVIZIO DEL BENE COMUNE
dai beni confiscati alle prassi contro la povertà educativa
Il campo di volontariato Emmaus Italia PASSIONE CIVILE PALERMO 2019 vedrà la partecipazione di circa 60 tra volontari e comunitari Emmaus, impegnati dal 15 luglio al 11 agosto, durante 2 turni di partecipazione da 2 settimane ciascuno.
In particolare:
I Turno per singoli: max. 18 iscrizioni, dal 15 al 28 luglio (2 settimane al costo di 60 euro);
II Turno Internazionale per singoli: max. 18 iscrizioni, dal 29 luglio al 11 agosto (2 settimane al costo di 60 euro);
Il costo prevede il vitto e l’alloggio (ad eccezione delle giornate libere) presso Casa Emmaus in Viale Regione Siciliana (sud-est) 6371, villa confiscata alla mafia ed assegnata dal Comune di palermo ad Emmaus Italia, e presso il plesso scolastico Lambruschini in via Don Minzoni 1 in collaborazione con l’Istituto Onnicomprensivo Marconi.
I volontari parteciperanno:
- alle attività di autofinanziamento tipiche del movimento Emmaus (volantinaggio; raccolta donazioni merce usata; selezione, sistemazione e vendita merce usata al mercatino solidale Emmaus; attività di riciclo e riuso creativo);
- ad attività di ripristino e manodopera (ad es. pulizia, tinteggiatura, giardinaggio, riqualificazione spazi, ecc.) di “Casa Emmaus”, un bene confiscato alla mafia appena assegnato dal Comune di Palermo ad Emmaus Italia per finalità di accoglienza;
- agli interventi di animazione sociale e implementazione di un tempo d’estate per i bambini del quartiere (circo, educativa di strada e sport con minori);
- al lavoro di sostegno concreto alle realtà locali attive nella solidarietà e nel contrasto alla miseria (aiuto cucina e servizio mensa Caritas).
Durante il campo estivo saranno previsti momenti di approfondimento con esperti del settore riguardo alle tematiche: ambiente ed eco-sostenibilità; pace, nonviolenza e gestione dei conflitti; legalità, cittadinanza attiva e partecipazione democratica; storia della mafia e del movimento antimafia; prassi anti-mafiose quotidiane: dal riuso sociale dei beni confiscati al consumo critico contro il pizzo.
Saranno inoltre previste tre giornate libere per ciascun turno di campo per i volontari (per riposare, visitare la città o andare al mare)